NEWS

  • eazyplex® CSF direct, diagnosi di meningiti batteriche e virali in 30 minuti senza estrazione del DNA/RNA

    • 17-05-2017
  • La meningite è la principale sindrome del sistema nervoso centrale (CNS) ed è caratterizzata da significativa morbidità e mortalità. É di natura prevalentemente infettiva e si manifesta come un'infiammazione delle meningi, le due membrane (aracnoide e pia madre) che circondano il cervello e il midollo spinale per formare lo spazio subaracnoide, spazio che è riempito di liquido cerebrospinale (CSF). Per questo motivo l'analisi del CSF è necessaria per la diagnosi della meningite.
    In base all’agente eziologico la meningite si suddivide principalmente in meningite batterica e virale ma nella fase iniziale dell’infezione non sono disponibili indicatori clinici attendibili per distinguere tra le due eziologie e pertanto tutti i casi sospetti devono essere indirizzati in ospedale. Al fine di ridurre al minimo inutili prescrizioni di antibiotici e di determinare il ciclo di trattamento corretto, è molto importante stabilire sin dallo stadio iniziale se la causa della meningite è un’infezione virale o batterica.
    Nonostante l'impiego di antibiotici efficienti, la mortalità resta alta (fino al 34-37%) e fino al 50% dei sopravvissuti soffrono di complicanze ad insorgenza tardiva.
    La diagnosi precoce e un rapido inizio del trattamento terapeutico sono molto importanti in quanto la letalità aumenta fortemente in caso di ritardo della somministrazione di terapie adeguate ed è necessario evitare di iniziare le terapie oltre 3 ore dopo l'insorgenza dei segni clinici.

    l kit eazyplex® CSF direct sono test qualitativi, per uso diagnostico in Vitro, per la determinazione nel liquor di agenti infettivi (batteri e virus) che possono causare infiammazioni del sistema nervoso centrale (SNC).

    Il sistema eazyplex® impiega reattivi pronti all’uso liofilizzati e non necessita di estrazione del DNA/RNA. Una semplice fase di bollitura di 3 minuti prepara il campione per l’analisi.

    I prodotti di amplificazione vengono generati da una reazione isotermica (LAMP) della durata di 30 minuti.

    Il prodotto è disponibile in quattro diversi pannelli

    • 4 batteri + 3 virus
    • 3 virus
    • 4 batteri
    • 6 batteri
    ognuno dei quali dotato di un controllo interno di amplificazione.

     

    Scheda prodotto

Elenco News