NEWS

  • Comunicato stampa circa le prestazioni test COVID-19 Seegene su campioni salivari.

    • 18-02-2021
  • Riportiamo il comunicato emesso dalla nostra casa madre Seegene, inerente alle prestazioni dei test COVID-19 effettuati su campioni di saliva, le quali sono altrettanto accurate di quelle ottenibili tramite il prelievo nasofaringeo.



    COMUNICATO STAMPA 

    Il test Seegene per COVID-19 su saliva è altrettanto efficace quanto quello effettuato su campione nasofaringeo

    SEOUL, Corea del Sud, 16 febbraio 2021. Un nuovo studio mostra che il test per COVID-19 sfruttando una tipologia di raccolta del campione meno invasiva, ossia effettuato su saliva, fornisce risultati altrettanto accurati quanto quelli ottenibili tramite il prelievo nasofaringeo.

    Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Medicina di Laboratorio della Kangwon National University School of Medicine, guidato dal professor In-bum Suh, ha eseguito il test PCR per COVID-19 su 90 individui ospedalizzati

    con sospetto di COVID-19, sia su campioni di saliva sia nasofaringei. Al fine di raccogliere una quantità sufficiente di campione salivare dai partecipanti allo studio, agli stessi è stato richiesto di astenersi da qualsiasi attività per 30 minuti dopo essersi alzati al mattino, incluso mangiare, bere e fumare.

    Per lo studio, il team di ricercatori ha utilizzato i test Seegene per COVID-19, "Allplex™ SARS-CoV-2 Assay" e "Allplex™ SARS-CoV-2/FluA/FluB/RSV Assay”, entrambi marchiati CE-IVD. Mentre "Allplex™ SARS-CoV-2 Assay" è in grado di amplificare 4 diversi geni di COVID-19, "Allplex™ SARS-CoV-2/FluA/FluB/RSV Assay” rileva e differenzia 8 geni target, incluso COVID-19, virus influenza A e B e RSV, il virus responsabile del comune raffreddore.

    Entrambi i test, "Allplex™ SARS-CoV-2 Assay" e "Allplex™ SARS-CoV-2/FluA/FluB/RSV Assay hanno mostrato una concordanza superiore al 98,8% tra i risultati ottenuti per il rilevamento di COVID-19 dai campioni di saliva e da nasofaringe. Ciò significa che i test diagnostici Seegene per COVID-19 forniscono risultati egualmente accurati ed efficaci sia quando effettuato su saliva sia su campione nasofaringeo.

    Il ricercatore responsabile dello studio, Professor Suh, ha affermato che "la richiesta di test COVID-19 basati sulla saliva è in aumento, poiché il mondo è ancora alle prese con la scarsità dei tamponi necessari ad effettuare i test nasofaringei". Ha aggiunto che “lo studio ha chiaramente dimostrato che i test sulla saliva sono altrettanto accurati ed efficaci dei test nasofaringei nella diagnosi accurata di COVID-19".

    Il team di ricercatori ha anche condotto uno studio separato sull'applicazione della metodica PCR senza la fase di estrazione dell'acido nucleico, e ha riscontrato che la concordanza percentuale tra il test Seegene su saliva senza estrazione e il test su tampone nasofaringeo senza estrazione è superiore al 96%. In altre parole, il metodo senza estrazione su campioni da saliva risulterebbe altrettanto applicabile per rilevare SARS-CoV-2. Generalmente nei test PCR COVID-19, il processo di estrazione degli acidi nucleici è considerato un prerequisito per isolare e purificare l'acido nucleico dai campioni. A seconda delle circostanze, tuttavia, alcuni paesi potrebbero non essere completamente attrezzati per eseguire il processo di estrazione. Alcuni addirittura devono affrontare una carenza di reagenti che, nonostante un aumento della capacità di test, alla fine ha portato molti laboratori a ricorrere a metodi senza estrazione.

    Le implicazioni di questo studio saranno introdotte durante la 28a Conferenza Internazionale di Medicina Molecolare. A causa della pandemia COVID-19 la conferenza di tre giorni si terrà online a partire dal 16 febbraio 2021. La Tri-Conference di Medicina Molecolare è uno dei principali luoghi di incontro internazionali per la comunità della medicina di precisione, dove i leader sono invitati a discutere le ultime ricerche e tecnologie in diagnostica e bioterapia COVID-19.

    Arrow Diagnostics SRL, sussidiaria italiana di Seegene, è attualmente il principale fornitore di test biomolecolari per COVID-19 in Italia.
    Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.arrowdiagnostics.it
    CONTATTI: info@arrowdiagnostics.it Tel. 010.6671796

     

Elenco News