NEWS

  • Allplex™ Gastrointestinal Full Panel Assay – RealTime PCR per la diagnosi di gastroenterite con rilevamento di 25 patogeni gastrointestinali

    • 11-07-2016
  • Un test completo per il rilevamento e l’identificazione di 25 patogeni gastrointestinali, basato su RT Real-time PCR One-step.

    Ogni anno, circa 2 miliardi di persone nel mondo soffrono di diarrea ma l’80% dei patogeni non viene identificato e cioè comporta un uso improprio degli antibiotici associato ad una scarsa efficacia terapeutica. Infatti la diarrea è la seconda causa di morte nei bambini al di sotto dei 5 anni ed è responsabile di circa 760.000 decessi infantili ogni anno e le epidemie di diarrea coinvolgono larghe porzioni della popolazione in tutto il mondo.

    La diarrea può essere causata da un ampio spettro di patogeni, batteri, virus e/o parassiti ma le metodiche colturali convenzionali hanno svariati problemi tra cui un’alta variabilità, scarsa sensibilità, complessità delle analisi ed un tempo totale di analisi (TAT=turnaround time) di 2-4 giorni.

    Recentemente, la diagnosi di gastroenterite basata su multiplex real-time PCR ha mostrato diversi vantaggi come il rilevamento simultaneo di un ampio spettro di patogeni responsabili di gastroenterite, TAT rapido ed alta riproducibilità associati all’impiego di piattaforme automatiche.

    Il kit AllplexTM Gastrointestinal Full Panel Assay è un test multiplex One-step RT Real-time PCR che rileva ed identifica simultaneamente 25 patogeni agenti di gastroenteriti: 6 virus, 13 batteri e 6 parassiti suddivisi in 4 pannelli diagnostici. Il test è in grado di rilevare tutti i serotipi di E.coli patogenici.

    Seegene ViewerIl kit è altamente automatizzabile, dall’estrazione del campione all’allestimento della reazione di PCR.

    In automazione il tempo totale di analisi è di 4h e 30’ con un through-put che va da 20 campioni per seduta (4 pannelli) a 94 campioni per seduta (1 pannello).

     

    Scheda prodotto

Elenco News