NEWS

  • Unyvero IAI Intra-abdominal infection - Test PCR-Microarray completamente automatizzato per la diagnosi delle infezioni intra-addominali con determinazione della resistenza ai farmaci antibatterici e tossine batteriche.

    • 10-09-2017
  • Le infezioni intra-addominali (IAI) sono definite come reazioni infiammatorie complesse del peritoneo e degli organi che si trovano nella cavità peritoneale, dovute a patogeni e/o alle loro tossine. Sono la seconda causa più frequente di morte da infezioni in terapia intensiva e causa di patologie molto diffuse a livello mondiale.

    La diagnostica standard odierna utilizza colture microbiologiche per la determinazione dei microorganismi e della resistenza agli antibiotici, tuttavia normalmente i risultati sono disponibili solo da due a cinque giorni dopo la messa in coltura del materiale clinico. In particolare, la coltivazione degli anaerobi viene eseguita con difficoltà. A causa dei risultati diagnostici mancanti, la maggior parte delle infezioni intra-addominali sono trattate con terapie empiriche. Per migliorare la diagnosi dei patogeni, e relative resistenze e tossine, è stata sviluppata l'applicazione Unyvero IAI. Tale applicazione viene utilizzata per il rilevamento di gravi infezioni intra-addominali come addome acuto, peritonite e pancreatite acuta.

    La cartuccia Unyvero IAI Intra-abdominal infections rileva ed identifica simultaneamente 25 patogeni e loro sottotipi responsabili di infezioni intraaddominali, 21 marcatori di resistenza a farmaci antibatterici e 2 marcatori di tossine, a partire da fluidi peritoneali e ascitici, succhi pancreatici, bile, tessuto, agoaspirati, tamponi per striscio, siringhe per drenaggio/punte catetere nonchè campioni provenienti da flaconi per emocoltura positivi inoculati con asciti/aghi aspirati.

    Il sistema Unyvero è un sistema completamente automatico e walk away, costituito da tre diversi componenti:

    • Unyvero L4 Lysator: effettua la lisi del campione, fino a 4 campioni contemporaneamente, lisando anche i campioni più viscosi;
    • Unyvero A50 Analyzer: processa automaticamente le cartucce, fino a due cartucce differenti in maniera indipendente, e verifica tutti i passaggi analitici che si verificano al suo interno;
    • Unyvero C8 Cockpit: controlla gli strumenti L4 Lysator e A50 Analyzer e permette la gestione dei campioni e dei reagenti nonchè l'analisi dei risultati mediante uno schermo touch screen.

     

    Scheda prodotto

Elenco News