NEWS

  • Relazione ASL1 Imperiese relativo all’attività di monitoraggio COVID-19 con tamponi rapidi per il Festival di Sanremo 2021- RAI.

    • 13-04-2021
  • Riportiamo la relazione redatta dalla ASL1 Imperiese relativamente all’attività di monitoraggio COVID-19 effettuate con tamponi rapidi in occasione dello svolgimento del Festival di Sanremo 2021 - RAI.

    Relazione Tamponi COVID-19 RAI

    1) A fine Febbraio 2021 la RAI Radio Televisione Italiana, nella figura del Dott. Bianchi Paolo, Responsabile del Servizio Sanitario Aziendale, si è messa on contatto con il Dott. Ferlito e con me per manifestare la necessità impellente di eseguire uno screening di prevenzione a tutto il personale RAI tecnico e artistico afferente all’imminente Festival di Sanremo.

    2) A seguito di questo primo contatto è stato allestito un tavolo tecnico per verificare la fattibilità del lavoro. Sono stati calcolati i teorici afflussi medi giornalieri e sono state valutate diverse possibilità diagnostiche per verificare i possibili scenari. Concordato poi per un test antigenico di terza generazione in microfluidica si è provveduto a stilare la documentazione tecnica e scientifica da fornire alla sede RAI di Roma per la relativa approvazione al CTS.

    3) Al fine di poter garantire la copertura del lavoro per un periodo di 3 settimane con orario medio 08:00 – 20:00 è stato necessario coinvolgere 7 unità di personale laureato e 19 unita di TLBS, tutto il lavoro prestato è stato eseguito dagli operatori al di fuori dell’attività lavorativa in ASL1, garantendo comunque la normale attività della S.C. Laboratorio Analisi nei tempi e modalità di refertazione.

    4) L’attività di esecuzione dei test è iniziata in data 15 Febbraio 2021 ed è terminata il 07 Marzo 2021.

    Sono state allestite due postazioni in tende di 20 metri quadrati circa, una al Casinò di Sanremo, l’altra in una piazza prospiciente il Teatro Ariston.

    Rispettivamente le due postazioni sono state dotate di 2 e 6 strumenti analitici modello FREND e relativi 6000 test COVID-19 Ag forniti dalla ditta Arrow Diagnostics Srl da distribuire sulla base del carico di lavoro previsto.

    La gestione di tali postazioni è stata affidata giornalmente a 2 Dirigenti laureati e a due Tecnici di Laboratorio; solo nel giorno 04 Marzo è stato necessario, per ragioni logistiche, un turno suppletivo di 6 ore di un tecnico per la postazione al Teatro Ariston.

    E’ stata inoltre garantita la massima flessibilità logistica poiché in base ai flussi di persone afferenti nei singoli giorni e in specifiche fasce orarie la postazione presso il Casinò veniva accorpata all’altra per poter così far fronte meglio ai maggiori afflussi di persone.

    La copertura oraria garantita è stata di 12 ore giornaliere (08:00 – 20:00).

    In totale i test eseguiti sono stati circa 5950 comprendenti 180 controlli strumenti e alcune ripetizioni per confermare alcuni risultati.

    Tutti i test sono stati conservati in cartaceo divisi per settimana e sono consultabili su richiesta sulla base del cognome e del giorno di esecuzione e orario.

    Si sottolinea che le strutture allestite per l’esecuzione dei test avevano caratteristiche che non facilitavano il lavoro al personale poiché gli strumenti utilizzati necessitano di condizioni operative ideali; ciò nonostante, lo staff dei Dirigenti e dei Tecnici è riuscito comunque ad ottenere ottimi risultati diagnostici.

    Le tempistiche d’attesa sono state ridotte al minimo, anche se, per ragioni dovute alla scaletta dello spettacolo, spesso abbiamo dovuto cambiare l’ordine di esecuzione in base alle necessità che venivano indicate puntualmente dal personale RAI; in generale la priorità era: Artisti e VIP, personale d’orchestra e di ballo, forze di sicurezza (Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Vigilanza Privata) e personale tecnico/amministrativo.

    L’attività di screening così effettuata ha rilevato 6 risultati positivi tutti confermati al successivo test molecolare.

    Si è anche presentato un caso di falsa positività, per il quale però dobbiamo far notare che il test di conferma non è stato effettuato secondo il protocollo da noi allestito poiché il soggetto ha deciso di sua iniziativa di effettuarlo presso altra sede fuori regione non convenzionata.

    Una menzione particolare per l’eccellente collaborazione che si è instaurata tra il personale ASL1 e quello RAI del COVID Team e Sicurezza, tale collaborazione ha facilitato l’attività di tutto il personale coinvolto.

    Dott. Giandomenico Poggi

    Azienda Sanitaria N.1 Imperiese
    Via Aurelia, 97 – 18038 BUSSANA DI SANREMO (IM) Telefono 0184 536.1
    Codice Fiscale – Partita IVA n. 01083060085
    www.asl1.liguria.it

Elenco News