NEWS

  • FungiXpert® Aspergillus CLIA e LFA test - Ricerca rapida dell'antigene galattomananno di Aspergillus

    • 28-08-2020
  • L'incidenza delle infezioni fungine invasive (IFI) è notevolmente aumentata negli ultimi decenni e le IFI possono portare a gravi e pericolose complicazioni per la vita di alcuni pazienti.

    Le infezioni da Aspergillus riguardano principalmente, ma non solo, soggetti con compromissione del sistema immunitario e sono in aumento principalmente a causa dell'abuso di antibiotici.

    Aspergillus fumigatus è un patogeno comune che causa gravi infezioni da Aspergillus in particolare in pazienti immunosoppressi, seguito da Aspergillus flavus, Aspergillus niger e Aspergillus terreus.

    L' aspergillosi polmonare invasiva (IA) è la principale e più pericolosa di queste patologie, seguita dall’aspergillosi semi-invasiva che si presenta sotto forma di aspergilloma, o di aspergillosi polmonare cronica (CPA) in pazienti con gravi danni ai tessuti polmonari (TBC, broncopneumopatia cronica ostruttiva, bronchiectasie, ecc).

    L'aspergillosi non invasiva si presenta invece come asma grave con sensibilizzazione fungina (SAFS) e aspergillosi broncopolmonare allergica (ABPA), prevalentemente in pazienti immunocompetenti con fibrosi cistica e bronchiectasie.

    A causa della mancanza di manifestazioni cliniche tipiche e di metodi di diagnosi precoce efficaci, l’aspergillosi polmonare invasiva ha un tasso di mortalità che va dal 50% al 100%.

    Una diagnosi precoce e rapida è pertanto un fattore chiave per il trattamento efficace e una possibile riduzione della mortalità.

    I test FungiXpert™ Aspergillus, sono test di supporto alla diagnosi di aspergillosi, tramite il rilevamento rapido dell’antigene galattomannano in campioni clinici.

    FungiXpert™ Aspergillus Galactomannan Detection kit (CLIA) è un test CE-IVD in chemiluminescenza in cartuccia monouso per il dosaggio quantitativo dell'antigene galattomannano di Aspergillus su siero e lavaggio bronco-alveolare. Il test si effettua con lo strumento FACIS che esegue l’intera analisi in totale automazione, processando fino a 12 campioni contemporaneamente.
    Durata dell’analisi 60 minuti.
    Limite di rilevamento 0,1 µg/L.

    Scheda Prodotto

    FungiXpert™ Aspergillus Galactomannan Detection K-Set (Lateral Flow Assay) è un test CE-IVD immunocromatografico a sandwich in supporto monouso, per il dosaggio qualitativo e quantitativo dell'antigene galattomannano di Aspergillus su siero e lavaggio bronco-alveolare.
    Durata dell’analisi 10 minuti.
    Limite di rilevamento 1 ng/ml.

    Scheda Prodotto

Elenco News