NEWS

  • Unyvero BCU Blood Culture –Test PCR-Microarray completamente automatizzato per la diagnosi delle infezioni del sangue su emocoltura positiva con determinazione della resistenza ai farmaci antibatterici.

    • 02-11-2016
  • Unyvero BCU Blood cultureLe infezioni del sangue sono un problema sanitario mondiale. Oltre all’impatto sulla morbidità e la mortalità dei pazienti (20-50%), tali infezioni comportano anche una spesa molto elevata per il sistema sanitario in tutto il mondo.

    La principale difficoltà diagnostica è rappresentata dal tempo necessario per l’identificazione dei patogeni, dell’eventuale resistenza e dalla necessità di iniziare una terapia empirica prima che i risultati del laboratorio siano disponibili. Studi clinici dimostrano che nelle infezioni acute gravi, in particolare nei casi di sepsi e shock settico, il rischio di mortalità aumenta potenzialmente per ogni ora supplementare di ritardo nella somministrazione dei corretti antibiotici, mentre un trattamento antibiotico precoce migliora l'esito della malattia anche se la mortalità è più alta nei pazienti che ricevono una terapia antibiotica inefficace in maniera empirica, ed il. Inoltre, l'uso di antibiotici mirati limita il rischio di incrementare le resistenze agli antibatterici nella popolazione.

    Cause principali di tali infezioni sono agenti microbici batterici e fungini.

    La cartuccia Unyvero BCU Blood Culture rileva ed identifica simultaneamente 34 patogeni batterici e fungini e loro sottotipi responsabili di infezioni del sangue e 16 resistenze a farmaci antibatterici, per un totale di quasi 100 analiti, a partire da campioni di emocolture positive.

    Unyvero BCU Blood CultureIl sistema Unyvero è un sistema completamente automatico e walk away, costituito da tre diversi componenti:
    - Unyvero L4 Lysator: effettua la lisi del campione, fino a 4 campioni contemporaneamente, lisando anche i campioni più viscosi;
    - Unyvero A50 Analyzer: processa automaticamente le cartucce, fino a due cartucce differenti in maniera indipendente, e verifica tutti i passaggi analitici che si verificano al suo interno;
    - Unyvero C8 Cockpit: controlla gli strumenti L4 Lysator e A50 Analyzer e permette la gestione dei campioni e dei reagenti nonché l’analisi dei risultati mediante uno schermo touch screen.

     

     

    Scheda prodotto

     

Elenco News