NEWS

  • Fungus (1-3)-β-D-Glucan Test - Rilevamento quantitativo dell'antigene fungino (1-3)-β-D-Glucano nel siero e lavaggio bronco alveolare.

    • 19-09-2016
  • L'incidenza delle infezioni fungine invasive (IFI) è notevolmente aumentata negli ultimi decenni e le IFI possono portare a gravi e pericolose complicazioni per la vita di alcuni pazienti. L'aspergillosi invasiva (IA) e la candidiasi invasiva (IC) rappresentano la maggior parte delle IFI e nonostante nuovi farmaci antifungini, i loro tassi di mortalità rimangono molto elevati, soprattutto tra i pazienti delle terapia intensive, centri trapianti di midollo osseo e di organo solido.

    L'(1-3)-β-D-glucano (BDG) è un polisaccaride della parete cellulare fungina rilasciato nel sangue di pazienti con IC, IA, e altre IFI, tranne la zigomicosi invasiva, la criptococcosi, e infezioni da Blastomyces dermatitidis.
    Pertanto, il rilevamento del BDG può essere uno strumento utile per la diagnosi delle IFI, e tale potenziale diagnostico della ricerca del BDG è stato ufficialmente riconosciuto con l'inclusione del test tra i criteri EORTC/MSG (European Organization for Research and Treatment of Cancer/Mycoses Study Group).

     

    Kit Goldstream Fungus

    Il kit Fungus (1-3)-β-D-Glucan Test è un test cromogenico per il rilevamento quantitativo del BDG in campioni di siero e lavaggio bronco alveolare.

    Il rilevamento del (1-3)-ß-D-Glucano si basa su una modifica del percorso del lisato di amebociti di Tachypleus (TAL).

     

    Il test è disponibile in due diverse tipologie analitiche:

    • test in micropiastra da 96 pozzetti nella quale i cinque punti standard, il controllo negativo e tutti i campioni da analizzare, sono testati in duplicato;
       

    Scheda prodotto
     

    • test eseguibile in singoli tubi di reazione con i quali i campioni vengono saggiati in singolo e la quantificazione avviene mediante una curva standard già precaricata nello strumento e correlata allo specifico lotto del kit in utilizzo.
       

    Scheda prodotto

     

    L'interpretazione dei risultati è comune per entrambi i formati (micropiastra e tubi):

    Siero
    < 60 pg/ml negativo
    60-79 pg/ml indeterminato
    > 80 pg/ml positivo

     

    Lavaggio bronco alveolare
    < 400 pg/ml negativo
    400-449 pg/ml indeterminato
    > 450 pg/ml positivo

     

Elenco News